Il Centro riconosce centralità e valore contemporaneo ai territori rurali ed alle manifestazioni culturali, economiche e paesaggistiche che ne sono espressione.
Anche al fine di esplicitare le potenzialità innovative esistenti in tali contesti, l’associazione si propone di favorire progetti e collaborazioni con altri soggetti, sia in ambito locale sia nazionale ed internazionale, finalizzati a sostenere attività di ricerca, programmi di sviluppo economico - sociale, programmi di tutela ambientale - territoriale e paesistica.
L’associazione è inoltre impegnata nella difesa e tutela giuridica dei beni comuni e si propone come struttura di servizi e di consulenza a favore degli enti di gestione dei beni stessi.
L’associazione nasce nel Gennaio del 2008 ed è strutturata in un Consiglio Direttivo, un’Assemblea dei Soci, un Comitato Scientifico, Presidente, Vice presidente e Segretario.
Nel portare avanti le sue attività l’associazione promuove la partecipazione delle comunità locali alla progettazione e gestione del proprio ambiente di vita e si riconosce integralmente nella Carta di Seravezza sui beni collettivi di uso civico.
Dal momento della nascita l’attività dell’Associazione si è articolata in diverse azioni:
- Coordinamento della Consulta delle ASBUC toscane
- Elaborazione di una proposta alternativa di legge regionale in materia di usi civici per la Toscana
- Adesione alla Rete dei Comitati
- Promozione di attività progettuali