Finalità

L’associazione Centro Guido Cervati di Seravezza è un’associazione no profit tra persone, Amministrazioni Separate dei Beni di Uso Civico ed altre Associazioni, nata con lo scopo di tutelare e valorizzare in modo ecosostenibile i possessi e le proprietà collettive, le terre di uso civico ed i beni comuni come i demani forestali e le acque.

Il Centro riconosce centralità e valore contemporaneo ai territori rurali ed alle manifestazioni culturali, economiche e paesaggistiche che ne sono espressione.

Anche al fine di esplicitare le potenzialità innovative esistenti in tali contesti, l’associazione si propone di favorire progetti e collaborazioni con altri soggetti, sia in ambito locale sia nazionale ed internazionale, finalizzati a sostenere attività di ricerca, programmi di sviluppo economico - sociale, programmi di tutela ambientale - territoriale e paesistica.

L’associazione è inoltre impegnata nella difesa e tutela giuridica dei beni comuni e si propone come struttura di servizi e di consulenza a favore degli enti di gestione dei beni stessi.

L’associazione nasce nel Gennaio del 2008 ed è strutturata in un Consiglio Direttivo, un’Assemblea dei Soci, un Comitato Scientifico, Presidente, Vice presidente e Segretario.

Nel portare avanti le sue attività l’associazione promuove la partecipazione delle comunità locali alla progettazione e gestione del proprio ambiente di vita e si riconosce integralmente nella Carta di Seravezza sui beni collettivi di uso civico.

Dal momento della nascita l’attività dell’Associazione si è articolata in diverse azioni:

  • Coordinamento della Consulta delle ASBUC toscane
  • Elaborazione di una proposta alternativa di legge regionale in materia di usi civici per la Toscana
  • Adesione alla Rete dei Comitati
  • Promozione di attività progettuali